Michela Santaterra - Ad Rem Soluzioni HR

AD Rem Consulenza Risorse Umane Padova
Ad Rem HR consulenze Padova
Vai ai contenuti
"Fatti una domanda in più!"

Michela Santaterra
HR Expert - Business Coach
La locuzione latina “AD REM” indica movimento ed invita ad andare “al nocciolo delle cose”.

Ho preso spunto da questa mia passione per andare “al nocciolo delle Risorse Umane”.

Dopo più di dieci anni di esperienza in ambito HR, decido di fare il Consulente Risorse Umane perché mi piace trovare Soluzioni Personalizzate per i Clienti, e per la fiducia accordatami dalle Aziende con cui collaboro da anni. Dopo che alcune di queste realtà mi hanno proposto di entrare a far parte del loro organico, ho maturato la decisione di non volermi dedicare ad una sola Azienda, ma di valorizzare questa Fiducia, intraprendendo un’attività autonoma che mi consenta di collaborare con una pluralità di aziende, per affrontare problematiche differenti e continuare a sviluppare competenze trasversali, al fine di offrire soluzioni specifiche ed attuabili nelle realtà tipiche del nostro tessuto imprenditoriale (opero prevalentemente nelle province di Padova, Vicenza, Venezia, Treviso, Rovigo).

Esternalizzo a tempo l’Ufficio del Personale, in alcune sue funzioni. Mi occupo di tutte quelle attività delle quali di norma, in contesti medio piccoli (tra 20 e 100 dipendenti circa), si occupano il Titolare o il Direttore generale, poiché non sarebbe possibile sostenere un costo fisso per l’Ufficio Risorse Umane. In contesti più strutturati, alleggerisco l’Ufficio del Personale di attività che non riesce ad espletare, anche solo per un breve periodo di tempo o per progetti specifici.

Valorizzo quello che è il mio approccio al lavoro. Risolvere e, se posso, anticipare i problemi, facendoli emergere con chiarezza, al fine di trovare soluzioni. Sono un interlocutore affidabile per chi ha l’interesse a comprendere le motivazioni per le quali non trova candidati idonei, a capire perché i dipendenti vivono uno stato di insoddisfazione in azienda o si dimettono senza apparenti motivi, o perché l’inserimento di nuovo personale non porta a conseguire i risultati attesi.

Le Risorse sono un Valore per l’Azienda. Sono anche il costo più elevato ed uno degli impegni più gravosi per chi le gestisce, ma sono “le ali che fanno volare un’impresa” (cit. di un Imprenditore, a cui sono grata “al quadrato”).

Lavoro dall’interno dell’azienda, affianco i team e trasmetto competenze specifiche in ambito HR; mi confronto con il consulente del lavoro, con gli enti preposti e con gli operatori del mercato del lavoro; affianco nella selezione; gestisco gli inserimenti del personale e la contrattualistica; sviluppo percorsi di crescita; predispongo sistemi incentivanti e piani di welfare; assicuro la correttezza delle pratiche relative all’amministrazione del personale; conduco sessioni di coaching.

Sono un Consulente atipico, così come sono stata un commerciale inconsueto in equilibrio tra Azienda, Candidati e Lavoratori; in sintesi, tra Persone che incrociano le loro strade nel Mondo del Lavoro.

Amo il mio lavoro; rispondo del mio operato e non sparisco se qualcosa non funziona; di fronte a decisioni che vanno contro il bene dell’Azienda, non dico “sì” se penso “no” e viceversa, ed ho la pazienza di motivarlo; mi piacciono Imprenditori e Imprenditrici illuminati, che vogliono far crescere le loro Aziende e le Persone che le compongono.

Lavorando su tematiche HR, contribuisco allo sviluppo del business di un’Azienda, di cui mi sento corresponsabile.
Chi mi ha dato fiducia fino ad oggi è a disposizione per raccontarvi il mio modo di lavorare
Torna ai contenuti